Spree è una delle più popolari piattaforme ecommerce, con oltre 45mila store ed una vasta community attiva che supera i 500 sviluppatori.
Spree, al contrario del più famoso fratello Magento, ha fatto del suo grande punto di forza la “duttilità” e si è prestato alla trasformazione da parte degli sviluppatori per passare da “e-Commerce di prodotti spendibili” a “e-Commerce di servizi ad abbonamento”. Questo sia grazie alla sua architettura, sia grazie alla natura stessa di RubyOnRails sul quale esso è basato. In Ruby grazie al sistema di gemme è possibile “personalizzare” il comportamento di un componente software esistente attraverso tecniche di Reflection e altre delicate procedura, tuttavia efficaci allo scopo.
Inoltre si presta ad essere installato su server Linux (anzi lo preferisce) ed è completamente open-source (elemento utile per comprendere il suo funzionamento quando la documentazione è scarsa).
Gli elementi che abbiamo toccato in questa esperienza:
- Sistema di promozioni
Spree ha un motore di promo molto interessante, e anche questo è personalizzabile per fare in modo che lo store manager possa gestire campagne marketing efficaci.
- Integrazione con sistemi si pagamento e di fatturazione Legacy
abbiamo aggiunto un payment gateway custom per semplificare l’introduzione dei flussi e-commerce nella contabilità
- Deface
totale possibilità di personalizzazione dell’interfaccia grafica e dell’esperienza utente (particolarmente utile nella realizzazione di un e-commerce fuori dagli standard, o che si distingua)
ExpressCloud è una piattaforma e-commerce realizzata per comprare e gestire Virtual Machine in self-provisioning!
Paretecipando al workshop ci sarà la possibilità di essere selezionati come beta-tester!
Paretecipando al workshop ci sarà la possibilità di essere selezionati come beta-tester!
Leave a comment