Gold VR Experience
- Settore: Media e comunicazione
- Cliente: Gold Enterprise
- Focus: Sviluppo di un app per visori VR 360°, configurabile da remoto, gestita da server per monitorare in tempo reale i visori e automatizzare il caricamento dei file
- Tecnologia: Unity Engine, Oculus GO, Meta Quest 2 e 3, Pico G2 e G3 4k, Pico 4
- Developers: 1
- Periodo: Maggio 2024 – Settembre 2024
- Budget: 20.000€
LA SFIDA
Il cliente, proprietario di una libreria di filmati a 360° con audio spaziale, aveva bisogno di una soluzione che consentisse di gestire le proiezioni in modo sicuro, stabile e con una preparazione semplice e rapida.
La loro applicazione precedente richiedeva una nuova build per ogni proiezione, risultando inefficiente. La nuova esigenza era di poter gestire i filmati attraverso una serie di configurazioni personalizzate.
Inoltre, il cliente necessitava di avviare le proiezioni simultaneamente su tutti i visori collegati, che potevano superare le 100 unità. Era fondamentale anche monitorare lo stato dei visori, per verificare se fossero scarichi o non funzionassero correttamente.
OUTPUT DEL PROGETTO
Il nostro sviluppatore ha realizzato due applicazioni:
- App per Visore: Questa applicazione offre tre funzionalità principali, che variano in base alla configurazione scelta per ogni proiezione:
- Avvio da Server: La funzione legge i filmati disponibili sul visore e configurati in precedenza, rimanendo in attesa di un segnale di avvio dal server.
- Avvio tramite rotazione della testa: Dopo un messaggio di benvenuto configurabile, l’utente inizia la visione del film guardando una locandina per un certo numero di secondi.
- Avvio da Libreria: L’utente si trova in un cerchio di locandine rappresentanti i film disponibili nel visore. Puntando verso una locandina, appare una scheda descrittiva del film, e l’utente può avviare la riproduzione o scegliere un altro film.
Tutte le modalità monitorano la stabilità della connessione. In caso di problemi, viene inviato un segnale al server per avvisare l’operatore, senza però interrompere la visione dell’utente. Per la visualizzazione dei filmati, è stato utilizzato Unity, sfruttando la sua potenza per riprodurre il video sullo Skybox come un Materiale.
- App Server: Questa applicazione fornisce tutti gli strumenti necessari per preparare e gestire i visori. Gli operatori possono configurare i visori e avviare i film corretti da remoto tramite una console. Inoltre, una mappa grafica dei visori collegati permette agli operatori di identificare facilmente eventuali problemi, intervenendo rapidamente senza interrompere l’esperienza dell’utente. L’app include anche un sistema di notifiche e log per monitorare le proiezioni e valutare l’usura dei visori, consentendo una gestione più efficiente.