Il 12 marzo presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo, a Milano, si è tenuta la quarta edizione del Mobile Summit, l’appuntamento dedicato alle strategie ‘mobile’ di successo per le imprese.

Gli obiettivi che si è posta l’edizione 2015 del Mobile Summit sono:

– identificare le nuove opportunità legate allo sviluppo di app innovative a supporto dei processi aziendali;

– comprendere come le imprese possano implementare le giuste strategie per innovare processi e servizi;

– affrontare i giusti investimenti in piattaforme tecnologiche.

L’evento è stato organizzato in 5 panel dedicati ad altrettanti argomenti: Mobile business & technology trends; strategie vincenti; Mobile computing e innovazione; applicazioni mobile enterprise innovative e corpo digitale, vale a dire le trasformazioni che le nuove tecnologie operano sull’uomo.

Di seguito un estratto della conferenza

“…La diffusione della tecnologia mobile nelle imprese ha aperto grandi opportunità di sviluppo e nuove modalità di interagire con i  clienti ed è inoltre un modo diverso di fare business.

Mobile non è più solo sinonimo di app su smartphone e tablet, ma nuove tecnologie come le wearable technologies, l’IoT e i droni, che allargheranno ulteriormente l’utilizzo e la diffusione di nuovi servizi in mobilità a molti settori; basta pensare alla rivoluzione dei pagamenti mobile, del commercio elettronico (sempre via mobile) per il retail e in generale alle reti distributive di molti settori dei beni di consumo, della salute e dei servizi ai consumatori.

Le aziende innovative per poter fare leva sulle tecnologie mobili devono disegnare una  Strategia Mobile: il mobile non è più solo un nuovo canale di accesso,  ma dovrebbe essere percepito come un’evoluzione integrata del business, attraverso presenza digitale e fisica, una customer e consumer experience innovativa e una trasformazione digitale dei processi aziendali coinvolti.

Una strategia di evoluzione verso un modello “Mobile First” significa anche:

  • Sfruttare i vantaggi offerti dai dispositivi mobili, ovvero: predisponendo delle infrastrutture tecnologiche abilitanti nuovi servizi e applicazioni che facilitino lo sviluppo di app, la loro gestione e l’integrazione con altre tecnologie innovative come cloud, data analytics e social  networks;

  • Costruire applicazioni con una customer/consumer experience personalizzata sempre di più context aware integrando i dati interni ed esterni messi a disposizione nei vari touch point con tecniche di digital gamification;

  • Pianificare una nuova strategia di mobile business e di gestione del BYOD per accedere ad applicazioni e dati aziendali sul posto di lavoro o da remoto;

  • Gestire le problematiche di sicurezza che la diffusione dei device e delle applicazioni mobile portano nelle aziende (BYOD, Mobile Identity, privacy, etc..)”

Presenti a Milano al Mobile Summit 2015 #mobilepassion #theinnovationgroup pic.twitter.com/EkYvLbBrOR

— Comm.it s.r.l. (@CommitSoftware) 12 Marzo 2015

oltre il 67% della popolazione inizia il processo di acquisto su un device e lo completa su un device diverso. #mobilecommerce

— Comm.it s.r.l. (@CommitSoftware) 12 Marzo 2015

Facebook ha raggiunto da poco il traguardo di 3 mld di visualizzazioni di video e il 65% di queste viene dal mobile #mobilemedia #movefast

— Comm.it s.r.l. (@CommitSoftware) 12 Marzo 2015

Application business non è solo per aziende ICT. Nike USA ha un team sviluppatori simile a Microsoft #sellexperience pic.twitter.com/ZgyvGHWvhc

— Comm.it s.r.l. (@CommitSoftware) 12 Marzo 2015

Le grandi rivoluzioni partono dal comportamento del consumatore. #mobilepayment

— Comm.it s.r.l. (@CommitSoftware) 12 Marzo 2015

Droni: uno dei più innovativi e promettenti business della “mobilità”. Hobby, militare ed enterprise. #mobilemovers pic.twitter.com/rpqIfPXyKG

— Comm.it s.r.l. (@CommitSoftware) 12 Marzo 2015