Formazione
Abbiamo un team di sviluppatori altamente qualificati in grado di rispondere in modo efficiente alle sfide quotidiane.
La loro formazione è in continua evoluzione, proprio come il panorama digitale che li circonda.
Investiamo nella loro formazione offrendogli l'opportunità di apprendere metodologie innovative, consolidare le conoscenze nella programmazione, sviluppare capacità di problem solving, generando così codice di alta qualità.
Impara con Commit!
SSATI – Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali
Commit, socio sostenitore della SSATI Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, offre agli specializzandi in marketing (digital e commerciale) ed amministrazione (controllo di gestione) l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa reale in azienda per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Questo ci permette di dare la possibilità a studenti con competenze che non rientrano tra quelle principali dell’azienda, di mettersi alla prova in un ambiente che gli offre una formazione a 360°.
MIP- Murate Idea Park
Murate Idea Park (MIP) è un percorso di scouting, formazione e mentoring, che sostiene e promuove la nascita e la crescita di nuove imprese innovative.
Commit, attenta al benessere del territorio in cui opera, sostiene lo sviluppo dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione collaborando con il MIP nella nascita e nello sviluppo competitivo di nuove imprese hi-tech sul territorio.
Corso Full-Stack Developer
A Novembre è iniziato il primo corso per diventare Full-Stack Developer, organizzato dalla nostra azienda in collaborazione con Jaeva.
Il corso, finalizzato all’inserimento a tempo indeterminato presso il nostro organico, ha come obiettivo quello di formare Full-Stack Developer di applicazioni web.
Le lezioni, della durata di 3 mesi per 8h al giorno, si svolgono in presenza nei nostri uffici in un’area dedicata.
Il corso è stato pensato in una modalità diversa e innovativa: fin dalla prima lezione, i partecipanti hanno messo subito mano al codice e, attraverso la realizzazione pratica, imparano passo passo i concetti e le più diffuse best practices per diventare Full-Stack Developer. Uno sviluppatore esperto del nostro team li assiste e guida durante l’intero percorso.
A seguito di un ripasso dell’uso del linguaggio più usato tra quelli di 3a generazione, i partecipanti svilupperanno applicazioni web utilizzando Java per il back-end e Angular per il front-end
Impareranno ad usare framework per la produttività di applicazioni di livello enterprise come Spring Boot e delle tecnologie del Web come Javascript e HTML/CSS per il front-end.
Saranno illustrati e sperimentati concetti come Single Page Application, Rest API al fine di poter realizzare applicazioni allo stato dell’arte.
Sono 9 i neodiplomati e appassionati di informatica che quest’anno hanno preso parte al corso e che, in soli 3 mesi, acquisiranno le competenze necessarie (hard e soft) per entrare a far parte del nostro team!
Alternanza Scuola-Lavoro
L’Alternanza Scuola-Lavoro è un programma di apprendimento volto a incentivare l’incontro tra le aziende ed i giovani, avvicinando la realtà accademica alle esigenze del mercato del lavoro.
Per questo motivo, dal 2014, partecipiamo a quest’iniziativa che orienta i giovani verso scelte consapevoli post diploma.
Ogni anno, accogliamo giovani studenti di 4° e 5° superiore appassionati di tecnologia per intraprendere un percorso formativo basato su esperienza diretta (Istituto Tecnico Industriale Statale “Antonio Meucci”, ISIS Gobetti Volta, Leonardo Da Vinci, etc.).
Affiancati da sviluppatori Senior, gli studenti integrano le nozioni acquisite durante il percorso scolastico con competenze pratiche, utili nel mondo del lavoro.
La gran parte dei nostri developers è entrata a far parte del Team grazie a questo percorso formativo che ha prolungato il periodo di apprendimento e ha permesso loro di apprendere metodologie innovative, di consolidare le proprie conoscenze nella programmazione e di sviluppare capacità di problem solving, permettendogli così di generare codici di alta qualità.
Internship
Ogni anno Commit accoglie 5-6 ragazzi di quarta e/o quinta superiore per 4-6 settimane e ai migliori offre uno stage dopo il diploma, per apprendere i rudimenti di tecnologie all’avanguardia, che non trovano spazio nei programmi scolastici ministeriali, ma che offrono buone basi per affacciarsi successivamente in campo lavorativo.
Sia durante il progetto di alternanza, che durante lo stage infatti i ragazzi lavorano su progetti seri, che sono parti minori di progetti di produzione e vengono seguiti e affiancati dai nostri sviluppatori più senior.
Gabriele e Cosimo hanno partecipato all’ ASL in Commit e dopo il diploma hanno avuto la possibilità di proseguire l’esperienza con uno stage, diventando poi dipendenti.