Il motore grafico (Game Engine) è un componente essenziale quando si parla di sviluppo di un videogioco.

I più famosi, cioè Unreal Engine e Unity 3D, richiedono conoscenze ampie in materia di programmazione (C++ o C#) e modellazione 3D. Conoscenze che potrebbero scoraggiare i giovani sognatori o chi, per la prima volta, ha intenzione di affacciarsi al mondo del game developing.

Construct 3 è un ambiente di sviluppo online che permette la realizzazione di videogiochi sfruttando la tecnologia del linguaggio HTML5. Chi utilizza questo Game Engine, avrà la possibilità di realizzare progetti in 2D senza avere la minima conoscenza di un linguaggio di programmazione.

Infatti, l’aspetto particolare di questo software è la possibilità di sfruttare la funzionalità “trascina e rilascia” di blocchi di codice già scritti e pronti per essere utilizzati.

I maggiori punti di forza di Construct 3 sono dovuti:

  • alla sua estrema semplicità grazie ad un intuitivo editor visuale;
  • alla sua notevole adattabilità a diverse tipologie di giochi;
  • alla portabilità dei giochi realizzati in quanto consente l’esportazione del progetto per diverse piattaforme, dal PC all’apk per dispositivi mobili;
  • alla sua personalizzazione attraverso la programmazione in JavaScript, che lo rende utilizzabile anche dal programmatore e sviluppatore medio-esperto;

 

Construct si presenta con un’interfaccia abbastanza semplice:

  1. Menù principale che permette di aprire e chiudere un progetto, esportarlo e cambiare i suoi settaggi.
  2. Barra degli strumenti con la quale è possibile salvare le proprie modifiche o tornare allo stato di gioco precedente.
  3. Barra di gioco dove potrai gestire i livelli e gli eventi del tuo gioco.
  4. Account Badge con il quale potrai modificare le specifiche del tuo account oltre che personalizzare l’interfaccia di Construct.
  5. Area di lavoro dove il tuo gioco effettivamente prenderà forma, nei suoi livelli ed eventi.
  6. Barra delle proprietà dove sono presenti le proprietà di gioco o di uno specifico oggetto selezionato.
  7. File Manager dove sono presenti i file di gioco che comprendono video, immagini, suoni, icone e fonts…
  8. Barra dei livelli che indica il livello attualmente selezionato, sul quale si sta lavorando.
  9. Unione di due o più barre. Per esempio, nella foto, I livelli e la Tilemap bar sono ancorati insieme in modo tale da poter rapidamente passare da una all’altra.

 

Di seguito vediamo anche come si presenta l’area di programmazione degli eventi di gioco:

Come si evince dalla foto, qualsiasi cosa tu voglia far accadere all’interno degli eventi potrai farlo seguendo una logica e senza scrivere una singola riga di codice. Tutti i blocchi che vedi, sono già pronti per essere selezionati e trascinati all’interno delle scena.

Potrai per esempio settare cosa succede quando una “Sprite”, cioè un oggetto bidimensionale presente nella scena di gioco, collide con un altro. Oppure cosa accade quando il player preme il tasto “spazio” della sua tastiera, e così via.

 

Il software è disponibile in edizione gratuita, le cui funzionalità sono tantissime ma limitate. Proprio per questo è possibile acquistare un’edizione a pagamento, con fatturazione mensile o annuale, che ti permetterà di:

  • inserire un numero infinito di eventi, livelli ed effetti speciali;
  • creare giochi multiplayer con schermate di caricamento personalizzate con il tuo brand;
  • attivare la monetizzazione inserendo acquisti in app e annunci pubblicitari.

 

Insomma, indipendentemente dall’edizione che andrete ad utilizzare, Construct 3 non deve essere visto come una semplice scorciatoia ma come una vera e propria strada da poter percorrere per far iniziare la vostra carriera di sviluppatore di fantastici ed apprezzabili videogiochi.

 

Vi aspettiamo al prossimo workshop gratuito per parlarne dal vivo insieme a Samuele Angeletti e Giovanni Franceschelli!

Clicca qui per registrarti!

 

Non perderti, ogni mese, gli approfondimenti sulle ultime novità in campo digital! Se vuoi sapere di più, visita la sezione “Blog“ sulla nostra pagina!