Oggi martedi 28 Aprile partono i corsi di formazione che Commit University offre agli studenti di Tirana.
Questa attività nasce dall’idea e dalla collaborazione di 4 aziende italiane: Commit Software, iPlus, Elmas e Cometa e si concretizza nella realizzazione del progetto Cefota, Centre of advanced tecnical training, con l’intento di creare un centro di formazione per giovani sviluppatori in procinto al diploma e per coloro che già lavorano, ma vogliono approfondire le proprie conoscenze.
Due gli eventi di lancio organizzati per farci conoscere nel territorio albanese: venerdì 6 e lunedì 9 Marzo.
Il primo rivolto alle aziende, di cui hanno partecipato ben 20, non solo di Tirana, interessati all’opportunità di poter formare i propri dipendenti.
Il secondo evento invece era rivolto agli studenti e si è tenuto presso l’auditorium dell’università di Economia che ha ospitato ben 140 ragazzi, di cui molti venuti anche da altre università come quella del Politecnico e di Scienze della Natura.
Lo scopo del centro di formazione è la realizzazione di incontri formativi, corsi e altri eventi legati alla diffusione di conoscenza delle tecnologie e linguaggi di sviluppo e capace di diffondere professionalità ed esperienza, coordinando studenti ed aziende su seminari inerenti alle nuove tecnologie.
Per questo motivo siamo andati direttamente presso le varie università di Tirana a svolgere varie attività, come fare lezioni all’università di Economia.
Martedì 14 Aprile infatti si è tenuta una lezione presso questa facoltà dedicata a Bootstrap, uno dei tre argomenti che verranno affrontati durante i corsi, a cui hanno preso parte il gruppo di studenti, una 40 di studenti circa, facenti parte della lezione di Systems’ Analysis and Development
Dal primo evento di lancio è iniziata la fase di selezione degli studenti che parteciperanno ai nostri corsi attraverso la raccolta dei Curriculum vitae e degli esami di ammissione iniziati martedì 14 Aprile, presso gli uffici di Cefota a Tirana.
Dei 62 studenti che hanno mandato il loro Curriculum 40 hanno svolto il test di selezione, ma solo 15 di loro sono stati ammessi: 7 femmine e 8 ragazzi in età compresa tra i 20 e i 24 anni.
– Web Front-end (Bootstrap + AngularJS)
– e-Commerce Specialist Magento
I corsi si svolgeranno per 3 giorni a settimana (6 in tutto), con una pausa di quasi un mese dopo le prime 4 settimane di corso dedicate a Bootstrap e AngularJS durante il quale i ragazzi svolgeranno un mini progetto su questi due framework.
Le ultime due settimane saranno invece dedicate a Magento.
Alla fine del corso gli studenti svolgeranno uno stage di 3 mesi presso delle aziende di Tirana, o in alternativa un progetto serale di 6 mesi.