Ciao Marta! Sei una delle ultime arrivate in Commit, come hai conosciuto l’azienda?
Ciao!
Dopo essermi laureata all’Università di Lingue di Firenze, ho deciso di iscrivermi alla scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali per specializzarmi in Marketing.
Qui, durante i colloqui che la scuola organizza ogni anno con varie aziende, ho avuto la fortuna di conoscere Commit.
Adesso è quasi un anno e mezzo che lavoro in questa “famiglia”!
Di cosa ti occupi e come ti sei trovata con i tuoi nuovi colleghi?
Mi occupo di Digital Marketing: gestisco i social dell’azienda, ricerco nuovi clienti, curo il sito web, scrivo articoli per il blog e seguo, sotto il brand di Commit University, l’organizzazione di vari workshop: eventi a cadenza mensile su temi relativi al mondo IT.
Fin da subito, i colleghi mi hanno accolta e fatta sentire parte dell’azienda nonostante non fossi una programmatrice come loro.
Dopo nemmeno un mese ho iniziato a viaggiare in Albania e a Milano, dove l’azienda ha dislocato altre due sedi.
La fiducia che hanno riposto in me fin dal primo giorno mi gratifica e motiva quotidianamente.
Tutti i colleghi mi hanno sempre aiutata quando ne ho avuto bisogno, spiegandomi ciò che non riuscivo a capire. C’è collaborazione, supporto, si respira un clima nel quale è piacevole lavorare!
Sappiamo che lo sviluppo software non è il tuo mondo, quanto è stato difficile ambientarsi in un ambiente così lontano dal tuo?
Inizialmente avevo paura che un mondo così lontano dal mio, del quale non sapevo quasi niente, potesse essere un ostacolo per me, mi sentivo quasi un’intrusa.
In realtà, ho trovato un’azienda che mi ha formata mostrandomi tutto ciò che prima non sapevo, colmando le lacune che mi impedivano di svolgere al meglio il mio lavoro.
Non mi hanno mai fatta sentire in difetto per quello che non conoscevo ma sono sempre riusciti a farmi capire come sfruttare a mio vantaggio ciò che già avevo imparato, integrandolo con ciò che loro mi spiegavano.
Non nego che dopo un anno sono ancora molte le cose che ancora non so: c’è tanto da imparare ma sono sicura di essere nell’ambiente giusto per poterlo fare!
Qual è la parte più complicata nella gestione dei social media dell’azienda?
La parte più complicata è quella di trattare argomenti che fino a un anno fa non avrei mai immaginato potessero incuriosirmi. Il mondo digital è in continua evoluzione e bisogna restare aggiornati costantemente. Non è sempre facile scrivere di argomenti che interessano una nicchia di persone, articoli tecnici che scendono nel dettaglio senza aver mai studiato informatica.
La mia fortuna è quella di essere in un team che mi da le basi per poi poterci lavorare in modo autonomo e migliorare le mie conoscenze giorno dopo giorno.
Sogni da sempre di lavorare nel mondo del marketing o è una passione nata di recente?
Credo che il marketing sia fondamentale per rendere vincente la strategia di un’azienda.
Siamo in una società dove purtroppo o per fortuna i social sono al centro della vita di ciascuno di noi.
Mi ha sempre incuriosito come le grandi aziende sfruttino a proprio vantaggio i propri canali per convertire persone ai loro prodotti/servizi.
I social, se usati correttamente, possono davvero fare la differenza; possono aiutare le aziende a ampliare il loro mercato e creare nuove opportunità di business aumentando la fedeltà e l’autorevolezza dell’azienda stessa.
Qual è la prima cosa che fai quando arrivi in ufficio?
La prima cosa che faccio appena arrivo in ufficio è accendere il computer, fare il punto della situazione sulle scadenze della giornata per poi salire in sala relax a prendere un caffè con i miei colleghi.
Hai hobbies o pratichi sport nel tempo libero?
Mi piace molto leggere, ascoltare musica e allenarmi: solo in questo modo riesco davvero a staccare la testa e ricaricarmi.
Non perderti, ogni mese, un approfondimento su uno dei nostri ragazzi! Info, consigli e curiosità sul loro ruolo all’interno di Comm.it! E se vuoi sapere di più su di noi, visita la nostra pagina “Chi Siamo“!