In questo articolo parleremo di Vue.js, una libreria per la realizzazione applicazioni web di front end, che dalla versione 2 sta sempre più acquisendo popolarità.
Vue.js non porta il “peso” di una grossa azienda alle sue spalle, ma è idea e lavoro di Evan You, che forte della sua esperienza in Google, ha creato una libreria puntando principalmente su versatilità, performance e semplicità/accessibilità.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ci sono aspetti già visti nel mondo Angular e in quello React. Anche qui abbiamo concetti di direttive, filtri, two-way binding, virtual DOM, componenti, reattività, ma il tutto gestito in maniera semplice che porta una maggiore facilità di apprendimento.
COSA COLPISCE
La prima cosa che colpisce è la documentazione, molto semplice e ricca di esempi, guida passo passo in tutto ciò che serve senza trascurare nulla. Questo abbassa di molto i tempi di apprendimento, potendo partire quasi da subito per costruire la web app.
Vue offre la possibilità di scrivere codice html, javascript e stili nello stesso file (Single File Components) come in React, ma con la flessibilità di includerli esternamente come in Angular.
RIASSUMENDO, PERCHÈ SCEGLIERE VUEJS?
Ecco cosa ci spinge a utilizzarlo:
– Ha una documentazione da favola
– Per coloro che provengono da AngularJs la curva di apprendimento è molto bassa
– È leggero e veloce
– Ampia community
– Vue-cli con vari starter-template (PWA, SSR, Webpack, ecc….)
Iscrivetevi subito al prossimo workshop di Commit University “Level up apps & websites with Vuejs”
Vi aspettiamo Giovedì 22 Febbraio alle 19:00 in Piazza Madonna della Neve c/o Le Murate