Gold VR Enviroment
- Settore: Media e comunicazione
- Cliente: Gold Enterprise
- Focus: Creazione di ambienti virtuali situazionali utilizzabili per simulazioni, formazione e test
- Tecnologia: Unity Engine, Meta XR SDK, Meta Quest 3
- Developers: 1
- Periodo: Settembre 2024 – in corso
- Budget: 15.000€
LA SFIDA
Il cliente, con l’obiettivo di orientare il focus aziendale verso il Metaverso, necessita di sviluppare ambienti iper-realistici che offrano una sensazione immersiva, dando l’impressione di trovarsi in un altro mondo.
Il primo progetto in sviluppo riguarda la creazione di procedure infermieristiche per l’Università di Ferrara. Con il supporto di consulenti infermieristici, l’obiettivo è realizzare simulazioni in cui vengono applicate le corrette procedure in specifici contesti, comprendendo anche un test a risposta multipla e la disposizione accurata dei materiali e dell’ambiente circostante.
L’obiettivo finale è permettere un’interazione diretta con i pazienti virtuali, gestendo le cure senza ricorrere al test a risposta multipla.
OUTPUT DEL PROGETTO
Il nostro sviluppatore ha creato un ambiente virtuale che riproduce una camera d’ospedale, sfruttando i potenti framework Unity XR e Meta XR. Una volta avviata l’applicazione, l’utente viene immerso in questa stanza, dove può interagire con l’infermiere.
Dopo aver inserito i dati per il test, il paziente virtuale entra e l’utente inizia a interagire con lui, compiendo azioni come rimuovere lenzuola e vestiti, accendere l’ECG, spostare oggetti nella stanza e muoversi liberamente nello spazio. È anche possibile esaminare gli oggetti raccolti e posizionarli correttamente.
Al termine della procedura, una mail con i risultati viene inviata al cliente finale, che potrà valutare lo studente in base alle risposte e all’uso corretto dei materiali. Il log traccia anche dove sono stati collocati alcuni oggetti, offrendo un’esperienza il più realistica possibile del futuro ambiente lavorativo dello studente.