Oggi 19 Dicembre 2014, in occasione del primo anno di nascita di CommitUniversity; ripercorriamo la storia di Commit, la nascita e l’evoluzione che ha seguito in questi anni, fino ad arrivare al 19 Dicembre di un anno fa quando è nata l’idea di CommitUniversity.
La storia di Commit comincia nel 2007, quando quattro ricercatori dell’Università di Ingegneria Informatica, Alessio Colzi, Davide Rogai, Andrea Vallotti e Tommaso Martini, decidono di fondere le loro competenze e crearsi un futuro insieme, fondando CommitSoftware.
Nascono come spinoff dell’Università, si rivolgono quindi all’Incubatore, la struttura del Comune di Firenze che offre sostegno alle imprese in fase di costituzione e di start-up, che li supporta e li fa prendere dimestichezza con bilanci, budget e business plan. Commit si occupa di analisi, consulenza e sviluppo di strumenti software con un focus particolare sull’integrazione di sistemi gestionali, reti aziendali, soluzioni web e mobile.
Commit prende forma, diventa una realtà concreta e solida e, quando ha ormai raggiunto l’indipendenza necessaria per lasciare l’Incubatore, apre una propria sede; giovedì 7 Aprile 2011 viene così inaugurata la nuova sede, in via Gramsci 426 a Sesto Fiorentino.
Arriviamo al 19 dicembre 2013 quando nasce e si concretizza il progetto di CommitUniversity, laboratorio di cultura digitale con il principale scopo di fare formazione agli sviluppatori.
CommitUniversity comincia così ad organizzare una volta al mese workshop gratuiti; all’inizio nella propria sede poichè l’idea iniziale era di fare formazione per i dipendenti e i collaboratori di CommitSoftware, in seguito si sono aggiunte persone al di fuori dell’azienda.
Il risultato è stato positivo, i partecipanti hanno dimostrato sin dall’inizio entusiasmo per il nostro progetto, così il team di Commit decide di spostare il luogo degli eventi, trasferendosi al Cinema Multisala Grotta, a Sesto Fiorentino.
I workshop sono iniziati con AngularJS e altre tecnologie di sviluppo, per poi dedicarsi alle piattaforme di sviluppo quali: Spree eCommerce, Arduino, RaspberryPi.
Il format è caratterizzato dalla presenza di due relatori: uno esterno all’azienda che ci mostra la nuova tecnologia con le sue caratteristiche e potenzialità, l’altro, interno all’azienda, che ha illustrato il progetto realizzato da Commit con tale tecnologia.
Questo il calendario degli eventi che abbiamo svolto quest’anno e i relatori che ci hanno accompagnato:
Angular JS – 19 Dicembre/ Salvatore Laisa
case history: Massimiliano Tavanti
ASP.NET MVC – 24 Gennaio/ Andrea Saltarello
case history: Alin Danita
Ruby on Rails – 20 Febbraio/ Francesco Agati
case history: Daniele Spinosa
HTML5 Phonegap – 20 Marzo/ Ivano Malavolta
case history: Niccolò Rogai
Node.js – 15 Aprile/ Matteo Collina
case history: Claudio Bisconti
Test Driven Development – 15 Maggio/ Matteo Vaccari
Spree e-commerce platform – 19 Giugno/ Stefano Mancini
Arduino for Begginers – 25 Settembre/ Fiore Basile
case history: Claudio Bisconti
AngularJs on Mobile – 16 Ottobre/ Salvatore Laisa
case history: Niccolò Rogai
Raspberry Pi – 20 Novembre/ Gianluca Ghettini
case history: Claudio Bisconti
Wearable Technology – 12 Dicembre/ Riccardo Marchesi
case history: Marcello Rossi
In tutti questi anni CommitSotware è maturata e cresciuta, anche in termini di dipendenti, compiendo ogni volta salti di qualità che l’hanno portata in poco tempo ad essere conosciuta e apprezzata nell’ambiente.
Per questo primo anno i nostri workshop sono giunti a termine, ma vi diamo appuntamento per il 2015 con novità, nuove tecnologie e relatori e tante sorprese.
CommitUniversity vi augura buone feste e buon anno!
Leave a comment