Lo scorso Workshop di Commit University ha affrontato l’ampio mondo della SEO, ovvero della Search Engine Optimization.
Ma riassumiamo un po’ insieme quali sono stati gli argomenti.
Chi è il SEO?
Il SEO è il professionista che si occupa dell’attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
Seo specialist e SEO strategist
- il SEO specialist che controlla la salute online del sito verificandone performance, struttura tecnica, requisiti Seo on page ed on site, attività di link building ecc;
- il SEO strategist in grado di studiare la migliore strategia di posizionamento utile per il tuo business ovvero di convertire le visite in contratti e moneta sonante,
Cos’è la SEO Copywriting?
La SEO copywriting è l’arte di scrivere per il web e di creare testi che siano Google friendly, che rispettino cioè, oltre che le regole della buona scrittura sul web, anche quelle della Search Engine Optimization.
I tre tipi di query e a cosa servono
Per convenzione chi lavora sui search engine per comodità divide le query (ovvero le domande che immetti nel box di Google) in 3 categorie:
1) query navigazionali, che vengono utilizzate per “navigare” verso pagine di destinazione
2) query informative, con le quali cerchiamo di ottenere informazioni o nozioni utili
3) query transazionali, la cui finalità è quella di compiere una determinata transazione, le più ambite dalle aziende che vendono online, o guadagnano tramite le fee d’intermediazione.
Cosa sono le keyword?
Le keyword sono le parole chiave con le quali si effettua una ricerca: i termini che immetto nel riquadro di ricerca per ottenere le risposte che mi interessano.
E questo è solo un accenno della presentazione di Francesco Margherita. Siete interessati al resto? Ecco le Slide!
Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati!
Rimani sempre aggiornato con Commit University e iscriviti al prossimo workshop presso Le Murate! (Piazza della Madonna della Neve – 50122 Firenze).