Lo scorso Workshop di Commit University ha affrontato l’ampio mondo della SEO, ovvero della Search Engine Optimization.

Ma riassumiamo un po’ insieme quali sono stati gli argomenti.

Chi è il SEO?

Il SEO è il professionista che si occupa dell’attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Seo specialist e SEO strategist

  • il SEO specialist che controlla la salute online del sito verificandone performance, struttura tecnica, requisiti Seo on page ed on site, attività di link building ecc;
  • il SEO strategist in grado di studiare la migliore strategia di posizionamento utile per il tuo business ovvero di convertire le visite in contratti e moneta sonante,

Cos’è la SEO Copywriting?

La SEO copywriting è l’arte di scrivere per il web e di creare testi che siano Google friendly, che rispettino cioè, oltre che le regole della buona scrittura sul web, anche quelle della Search Engine Optimization.

I tre tipi di query e a cosa servono

Per convenzione chi lavora sui search engine per comodità divide le query (ovvero le domande che immetti nel box di Google) in 3 categorie:

1) query navigazionali, che vengono utilizzate per “navigare” verso pagine di destinazione

2) query informative, con le quali cerchiamo di ottenere informazioni o nozioni utili

3) query transazionali, la cui finalità è quella di compiere una determinata transazione, le più ambite dalle aziende che vendono online, o guadagnano tramite le fee d’intermediazione.

Cosa sono le keyword?

Le keyword sono le parole chiave con le quali si effettua una ricerca: i termini che immetto nel riquadro di ricerca per ottenere le risposte che mi interessano.

E questo è solo un accenno della presentazione di Francesco Margherita. Siete interessati al resto? Ecco le Slide!

Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati!

 

Rimani sempre aggiornato con Commit University e iscriviti al prossimo workshop presso Le Murate! (Piazza della Madonna della Neve – 50122 Firenze).