Alla scoperta di Vue.js
Vue.js è stata creata nel febbraio del 2014 e nel campo dei framework ha iniziato ad avere un enorme successo nel 2016, quando venne rilasciata la versione due. Tenendo conto che non vanta il sostegno di nessuna grande azienda e che il team è composto da poche dozzine di sviluppatori, si può affermare che ha comunque fatto grandi numeri.
Il nostro Speaker Lorenzo Girardi, sviluppatore front-end, ci ha illustrato quali sono i vantaggi e le novità a riguardo, facendo una panoramica sulle performance che la differenziano dai suoi competitors.
I vantaggi
La prima cosa che colpisce e la differenzia è la semplicità della documentazione, ricca di esempi, che in questo modo aiuta ad abbassare i tempi di apprendimento, potendo così partire da subito per costruire la propria web app.
Altra cosa molto interessante è che per iniziare basta importare nella head della tua pagina web questo script e senza configurare nulla puoi già costruire la tua applicazione.
Ultima, ma non per importanza, codice html e javascript vengono scritti nello stesso file come in React, ma sono separati l’uno dall’altro come in Angular.
Riepiloghiamo quindi quali sono i vantaggi:
• Ha una documentazione fantastica
• Ha una separazione tra HTML e JS
• La curva di apprendimento è molto bassa
• È leggero e veloce
I risultati raggiunti
Sintetizziamo ora i risultati evidenziati durante il workshop del perché scegliere Vue.js in 5 punti:
• Non sono richiesti passaggi di costruzione: facile da avviare, anche in vecchi progetti precedenti.
• Api senza sforzo: aggiornare e modificare i dati è facile. il contesto è auto-bindato e gli aggiornamenti di rendering sono privi di schemi.
• Aggiungi modularmente ciò di cui hai bisogno: se la tua app / sito web ha bisogno di scalare, aggiungi semplicemente i moduli dall’ecosistema vue.js per soddisfare le tue esigenze.
• Nessuna conoscenza di es6 necessaria: non stiamo dicendo di non imparare es6, ma se lo desideri, puoi comunque usare la vecchia sintassi es2015 in modo che gli sviluppatori beginner / not-frontend possano facilmente inserirla.
• Super veloce su dispositivi mobili: è facile ottenere un rendering veloce su desktop, ma vue.js garantisce la migliore prestazione sui dispositivi mobili.
Questa è una breve sintesi di quello che abbiamo visto.
Per conoscere maggiori dettagli sull’argomento visita la nostra pagina Linkedin.
E per rimanere sempre aggiornato sui prossimi workshop, consulta il nostro sito e visita la nostra pagina Facebook!
Ti aspettiamo al prossimo Workshop!