Azure, C#, C++, HTML5

Azienda settore Oil & Gas

  • Settore: Oil & Gas
  • Cliente: Azienda settore Oil & Gas
  • Focus: Sviluppo del componente Outdoor POS e dei componenti di front office dal punto vendita dell’area servizio.
  • Tecnologia: Azure, C++, HTML 5, C#
  • Developers: 2-6
  • Periodo: Dal 2008
  • Budget: 150.000 € all’anno

LA SFIDA

L’azienda si distingue sul mercato del retail petrolifero dal 1969. È specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi di gestione dei carburanti, pompe sommerse, distributori, soluzioni per la gestione delle scorte, il tutto tagliato su misura. Ad oggi l’azienda è centro di eccellenza per il settore in Europa e presente in tutto il mondo.

Da oltre 9 anni, Commit segue lo sviluppo a 360° del componente Outdoor POS scritto in C++ ed è spesso stata coinvolta in progetti speciali.

L’obiettivo era, in un primo momento, lo sviluppo del componente Outdoor POS che realizza tutte le sequenze di rifornimento automatico e gestisce le transazioni di pagamento; successivamente, Commit si è occupata dello sviluppo dei componenti di front office dal punto vendita dell’area servizio.

OUTPUT DEL PROGETTO

Nel primo progetto realizzato, il nostro team ha esteso quello del cliente per realizzare, in modalità Agile, sprint di sviluppo ex-novo, evolutivo e correttivo del componente Outdoor POS.

Il sistema di controllo implementato dal componente è una macchina a stati che deve sottostare ai regolamenti normativi e che deve prevedere varianti per le installazioni di clienti diversi. Inoltre, si occupa della documentazione per consentire a interlocutori esterni (system integrator locali) di realizzare integrazioni con sistemi di terze parti.

Nel secondo progetto realizzato per il cliente, il nostro team si è occupato di realizzare un’applicazione software (client-server) per permettere una gestione avanzata e personalizzata delle stazioni di servizio.

L’applicazione comprende un registratore di cassa che supporta il pagamento completo del carburante e degli articoli del negozio. Include, inoltre, tutte le funzioni di gestione dei dispositivi della stazione di servizio per il collegamento e il funzionamento degli erogatori.
L’estendibilità e la personalizzazione di questo sistema sono il suo vero punto di forza.

L’infrastruttura del database è divisa tra Server e Client: i database comunicano tra loro attraverso script e trigger nelle varie tabelle. Nel Server, sono utilizzati per la configurazione del sistema; nel Client, sono interamente dedicati alla struttura dell’hardware in cui l’applicazione è installata.

Il software Client è composto da vari moduli e componenti che interagiscono tra loro, utilizzando richieste JSON di tipo TCP-IP.